Cenni storici

Monastero di SANTA MARIA DELLA MERCEDE
Monastero femminile sorto nel 1692 per volontà dell'arcivescovo De Ostos per ospitare le suore dell'Ordine dei Mercedari e il Conservatorio delle povere figliuole vergini e oneste. Nel Novembre del 1711 il Conservatorio divenne monastero di clausura per le monache mercedarie che praticavano la regola di S.Agostino.
Il Conservatorio fu ampliato nel 1722 e nel 1735 e prese il titolo di Santa Maria della Mercede. Nel 1864 il Monastero fu chiuso e successivamente fu occupato da contingenti militari.
Dal 1978, dopo un restauro, l'edificio è divenuto sede del Tribunale Amministrativo Regionale e del Tribunale per i minorenni.
Una lapide murata ricorda la celebrazione del processo, tenutosi a poca distanza dall'edificio, contro coloro i quali avevano partecipato alla spedizione di Sapri di Carlo Pisacane nel 1857.
Sul muro del giardino si poggia una pregevole fontana recentemente restaurata con due vasche sovrapposte. Il Monastero è ubicato nella piazza antistante la chiesa di San Domenico nella quale è custodito un manoscritto di San Tommaso D'Aquino nonchè i resti delle due sorelle, Teodora e Maria.